LABORATORIO DI TEATRO INTERATTIVO AL NIDO
“Il binomio bambino – teatro diventa per me
immediatamente fantastico..
il teatro è la grammatica della fantasia e
spalanca un mondo di nuove scoperte.”
Gianni Rodari
Pensando al teatro nel nido affiorano tante immagini differenti tra loro che stimolano altrettante domande.
Quale rapporto può esistere? Quale senso può avere fare teatro nel nido?cosa può avvicinare questi due mondi?
Negli anni, in occasione di feste, si è dato vita a spettacoli basati sulle favole, esperienze vissute in prima persona dagli adulti impegnati nella drammatizzazione e non dai bambini che avevano il ruolo di semplici spettatori.
Nonostante cio’ i bambini erano affascinati dal racconto animato, desiderosi di intervenire, di impossessarsi degli oggetti per riprovare cio che più li aveva stupiti.
Ci siamo chiesti , allora, se il GIOCO del teatro fosse così distante dal bambino e se potesse diventare parte del progetto educativo; una RISORSA tutta da sperimentare all’interno dell’ambiente nido.
Nel quotidiano i bambini raccolgono gli stimoli e le loro esperienze di vita, le rappresentano spontaneamente utilizzando tutto il corpo, la mimica del volto, lo sguardo, il tono di voce;
nei loro giochi ( GIOCO SIMBILICO) rivivono e rimodulano la realtà in un processo che favorisce la crescita individuale nella sua interezza, osservazione , relazione, attenzione, imitazione comunicazione, ascolto rimando, sostegno, ritualità ruolo sono termini ricorrenti nella progettazione educativa dell’asilo che ritroviamo parlando di teatro.
È possibile allora sostenere che esistono punti di contatto tra fare teatro e processo educativo.
Si è cosi scelto di sperimentare l’attività teatrale al nido con l’obiettivo di fornire ai bambini un ulteriore opportunità di relazione, comunicazione e interiorizzazione delle nozioni sul mondo circostante.